Chiara
Per la rassegna di eventi «Esseri Umani. Essere Umani. Fruitori di Gioia» della Parrocchia di Bagnatica dedicata al tema della gioia, è in programma la proiezione del film di Susanna Nicchiarelli, che racconta la storia di Santa Chiara.
«Fruitori di Gioia» prenderà il via sabato 21 febbraio, alle 21, con la proiezione del film “Chiara” di Susanna Nicchiarelli.
Ambientato ad Assisi nel 1211, Chiara è la storia di Chiara Scifi, oggi conosciuta come Santa Chiara, una ragazza che decide di abbandonare la ricca famiglia, contro la volontà paterna e un matrimonio combinato, per abbracciare la povertà e seguire l'ordine mendicante di San Francesco e i suoi seguaci. Inizialmente la vocazione di Chiara non viene capita, tuttavia la sua fama presso le donne di Assisi e dintorni che accorrono al monastero viene accresciuta dal suo atteggiamento modesto e dai miracoli che compie senza accorgersi. “Chiara” è il racconto realistico e umano di una donna del suo tempo, ma dai tratti decisamente moderni, in cui la femminilità è l'occasione di una vita intensamente votata alla cura dell’Altro (parola chiave: servire).
