93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
22
Novembre

Casa Ricordi

All'interno della rassegna “Donizetti e la Bergamo del Bel Canto”, 6 film dedicati al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Il quinto appuntamento è con la pellicola di Carmine Gallone del 1954.

EVENTO CONCLUSO

Ultima rassegna del progetto “Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema” promosso da FIC – Federazione Italiana Cineforum per l’anno della Capitale della Cultura. “Donizetti e la Bergamo del Bel Canto” è un omaggio in 6 film dedicato al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti e a un’altra importante personalità del mondo musicale ottocentesco nativo delle nostre terre, il librettista Antonio Ghislanzoni, pensato per accompagnare la mostra di Fondazione Accademia Carrara “Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma” (29 settembre 2023 – 25 febbraio 2024) e la prossima edizione del Festival Donizetti Opera (16 novembre - 4 dicembre 2023) organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti.

In collaborazione con: Fondazione Accademia Carrara, Fondazione Teatro Donizetti, Lab 80 film, Bibliomediateca Mario Gromo – Museo Nazionale del Cinema. Con il contributo di Mafarka Film.

La partecipazione alle proiezioni permette di poter usufruire di un coupon per l’ingresso ridotto alla Carrara: basterà consegnarlo alla cassa del museo per ottenere un biglietto Ridotto speciale a 10 €, anziché 15 €.

Casa Ricordi
di Carmine Gallone, Italia/Francia 1954, 110’, col.
Un secolo di storia della celeberrima Casa editrice musicale Ricordi (Milano), dalla sua fondazione da parte del capostipite Giovanni, che salvò molti manoscritti che stavano marcendo nei depositi del Teatro alla Scala, ai successi di Rossini, Donizetti, Bellini e Puccini. Marcello Mastroianni è godibilissimo nei panni di un Gaetano Donizetti sornione e intraprendente.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero, senza prenotazione

Data e Ora

Inizio: mercoledì 22 novembre 2023 21:00

Fine: mercoledì 22 novembre 2023 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Piazza LibertĂ 

Bergamo, Via Duzioni 2