Casa Ricordi
All'interno della rassegna โDonizetti e la Bergamo del Bel Cantoโ, 6 film dedicati al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Il quinto appuntamento รจ con la pellicola di Carmine Gallone del 1954.
Ultima rassegna del progetto โCinema al cuore. Passato e presente di due cittร in cinemaโ promosso da FIC โ Federazione Italiana Cineforum per lโanno della Capitale della Cultura. โDonizetti e la Bergamo del Bel Cantoโ รจ un omaggio in 6 film dedicato al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti e a unโaltra importante personalitร del mondo musicale ottocentesco nativo delle nostre terre, il librettista Antonio Ghislanzoni, pensato per accompagnare la mostra di Fondazione Accademia Carrara โTutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodrammaโ (29 settembre 2023 โ 25 febbraio 2024) e la prossima edizione del Festival Donizetti Opera (16 novembre - 4 dicembre 2023) organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti.
In collaborazione con: Fondazione Accademia Carrara, Fondazione Teatro Donizetti, Lab 80 film, Bibliomediateca Mario Gromo โ Museo Nazionale del Cinema. Con il contributo di Mafarka Film.
La partecipazione alle proiezioni permette di poter usufruire di un coupon per lโingresso ridotto alla Carrara: basterร consegnarlo alla cassa del museo per ottenere un biglietto Ridotto speciale a 10 โฌ, anzichรฉ 15 โฌ.
Casa Ricordi
di Carmine Gallone, Italia/Francia 1954, 110โ, col.
Un secolo di storia della celeberrima Casa editrice musicale Ricordi (Milano), dalla sua fondazione da parte del capostipite Giovanni, che salvรฒ molti manoscritti che stavano marcendo nei depositi del Teatro alla Scala, ai successi di Rossini, Donizetti, Bellini e Puccini. Marcello Mastroianni รจ godibilissimo nei panni di un Gaetano Donizetti sornione e intraprendente.
