93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
6
Marzo

Le invisibili

"CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg" celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle donne con un doppio appuntamento sul tema “Sguardi femminili. Pari opportunità e autonarrazioni”.

EVENTO CONCLUSO

Nell’ambito delle due proiezioni interverranno l’avv. Elena Bigotti, consigliera di fiducia d’Ateneo, e la prof.ssa Benedetta Manfredonia, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di UniBg, Eleonora Zaccarelli, presidente del Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, e Amir Ra, direttore artistico di IFF – Integrazione Film Festival, organizzato a Bergamo dalla cooperativa impresa sociale Ruah.

Per UniBg e il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione interverranno Alberta Giorgi e Arianna Mainardi, docenti di Sociologia della cultura e della comunicazione.

"CINEMA DOCET" è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

Mercoledì 6 marzo verrà proiettato il film "Le invisibili" di Louis-Julien Petit.

Due assistenti sociali, Audrey e Manu, dirigono con passione e determinazione il centro di accoglienza femminile diurno Envol, ubicato nel Nord della Francia. I fondi sono pochi, mentre risultano invece molte le situazioni di crisi, ma la condizione è destinata a peggiorare nel momento in cui arriva lo sfratto da parte della regione, che sospende i fondi al centro. Scontenta dei risultati ottenuti, la regione accusa le assistenti sociali di “accudire eccessivamente” le proprie assistite, senza riuscire ad inserirle nel mondo del lavoro. Audrey e Manu, con l’aiuto della psicologa Hélène, sono determinate a trovare un lavoro alle clochards prima dello sfratto ufficiale, installando clandestinamente un laboratorio terapeutico e un dormitorio nel centro pur con qualche difficoltà. Non tutte queste donne però sono disposte a farsi aiutare.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 6 marzo 2024 17:00

Fine: mercoledì 6 marzo 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Università degli Studi di Bergamo - sede Pignolo

Bergamo, Via Pignolo 123