93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
20
Marzo

12 anni schiavo

“Diritti in movimento, Mobilità umana e intercultura” è il terzo doppio appuntamento di "CINEMA DOCET". In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale,

EVENTO CONCLUSO

“Diritti in movimento, Mobilità umana e intercultura” è il terzo doppio appuntamento di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, mercoledì 20 marzo 2024 verrà proiettato "12 anni schiavo" di Steve McQueen (2013), film vincitore di tre premi Oscar.

1841: Solomon Northup, talentuoso violinista nero, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs, nello stato di New York, insieme alla moglie Anna e ai figli Margaret e Alonzo. Ma un giorno, attraverso un inganno, Solomon viene rapito, imprigionato, e privato dei suoi documenti. Trasferito in Louisiana, l’uomo viene ridotto a schiavo fino al 1853, lavorando per tre diversi padroni. Durante questi dodici anni di umiliazioni, violenza e sopraffazione, Solomon tenta di sopravvivere e lotta duramente per salvare la propria dignità di uomo libero.

Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con Alessandra Ghisalberti, docente di Geografia economico-politica nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, e Paola Scevi, docente di Diritto penale internazionale e delle migrazioni nel Dipartimento di Giurisprudenza e direttore del Master in Diritto delle migrazioni. Interverrà anche don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti e Coordinatore del Progetto FILEO della Diocesi di Bergamo.

"CINEMA DOCET" è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile (cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc.) in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 20 marzo 2024 17:00

Fine: mercoledì 20 marzo 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Università degli Studi di Bergamo - sede Pignolo

Bergamo, Via Pignolo 123