93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
25
Febbraio

Dove siamo?

A Lo Schermo Bianco di Daste, è in programma la proiezione in anteprima del documentario di Emma Onesti, fresco del Premio Nicola Curzio per Miglior Film al 34° Filmmaker Festival di Milano.

«Dove siamo?» è una delicata, intelligente, toccante osservazione del fratellino con disturbo autistico della regista e di come la sua famiglia vi si relaziona.

Ad assistere alla proiezione, e a dialogare con regista e pubblico, ci saranno dunque diversi ospiti d’eccezione: Giulia Castelletti di Archivio Cinescatti di Lab 80 film, archivio regionale del film di famiglia; Maria Carla Marchesi e Tino Manzoni, referente scientifica e Presidente dell’Associazione Spazio Autismo, e Davide Pansera, coordinatore di Officine Tantemani, serigrafia sociale di Cooperativa San Vincenzo, alle cui attività partecipano anche ragazze e ragazzi con disturbi autistici.

Il film non è solo frutto di un’esperienza personale ma anche dello studio della rappresentazione della neurodiversità nell’audiovisivo. Per farla finita con stereotipi e mitizzazioni».

Simone, che guarda, non parla e si muove nello spazio con i suoi ritmi, segue la sua famiglia: non autorizzato a decidere, come tutti i bambini, allo stesso tempo fulcro permanente di attenzioni e organizzazione. Come tutti i bambini, ma un po’ di più.

La madre Valentina, vitale e concreta, è la sua certezza: guida, protezione, stimolo. Il resto della famiglia, regista compresa, gira intorno alla coppia madre-figlio e aiuta, ride, suggerisce.

«Dove siamo?» è un balletto dolce, in tanti atti, fatto da una famiglia capace di ironia, che deve ancora conoscersi del tutto e in cui il danzatore protagonista è Simone, col suo sguardo profondo e imperscrutabile, che a sorpresa sa sovrapporsi a quello della videocamera, rovesciando le prospettive.

La proiezione è parte di un progetto di Associazione Filmmaker, realizzato col sostegno di MIC Ministero della Cultura e SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea”.

Con questo progetto Filmmaker completa il suo lavoro pluriennale di scoperta di nuovi talenti con la diffusione dei loro lavori sul territorio nazionale, promuovendo un’idea di cinema nuovo, giovane e di ricerca.

Informazioni

Prezzo: 6,50 euro
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 342239
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 25 febbraio 2026 20:45

Fine: mercoledì 25 febbraio 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Lo Schermo Bianco

Bergamo, Via Daste e Spalenga, 15