93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
3
Dicembre

El perro que no calla

Torna Cinelatino, nuovi film provenienti dall'America Latina. Il programma di questa edizione comprende un continente che sta vivendo situazioni drammatiche che ormai riguardano l’intero pianeta.

EVENTO CONCLUSO

Seastian affronta educatamente I suoi vicini di casa, che si lamentano per le urla del suo cane, e allo stesso modo reagisce con i suoi compagni di lavoro che proibiscono l’accesso dei cani in ufficio. Una serie di situazioni particolari e impegnative costringono Sebastian a cambiare lavoro e a recuperare il rapporto con la madre. A un certo punto, insieme alla nuova responsabilità di diventare padre, Sebastian deve affrontare una pandemia sconosciuta, che richiede tra l’altro alcune bizzarre misure preventive, tra le quali quella di camminare accovacciato e con indosso una bolla a mo’ di casco che costa molto. A volte frustrato, altre volte cautamente ottimista, la “persona qualunque” Sebastian mostra delle sorprendenti resilienze a tutto quello che gli sta succedendo. In questo film, simpaticamente in bianco e nero, la regista Ana Katz costruisce un elegante equilibrio tra il dramma empatico e un delicato senso dell’assurdo.
Big Screen Award al Rotterdam International Film Festival 2021.

Versione originale con sottotitoli italiani.
Prenotazione online cliccando qui.

Si trona a perlustrare un’area geografica estesissima, composta di tante, multiformi, identità nazionali. Cinematografie che non danno segni di cedimento e che sono presenti nei maggiori festival internazionali. Film molto legati ai territori in cui sono realizzati e che contribuiscono a far conoscere mondi lontani e poco conosciuti, solitamente poco coltivati dalle cronache giornalistiche. Il cinema è uno strumento fondamentale per avvicinare gli spettatori europei a un complesso universo di interazioni sociali, antropologiche, economiche, politiche e storiche. È una cultura immensa quella espressa dal continente sudamericano: una cultura dove convivono miti antichissimi e modernità, dramma e ironia, oppressione coloniale e spirito rivoluzionario, il ricordo ancora vivo dei regimi autoritari e l’urgenza di misurarsi con le esperienze democratiche occidentali, l’eredità contadina che convive con le pressioni di una tecnologia globale, grandi ricchezze di contro a una miseria ancora tragicamente diffusa. Insomma, un contesto in continua ebollizione, originatore di narrazioni inesauribili.

Il programma di questa edizione comprende un omaggio a Patricio Guzmán e cinque film che provengono da Messico, ancora Cile, Guatemala, Argentina, Brasile, Uruguay, Perù e Venezuela, un continente che sta vivendo situazioni che ormai riguardano l’intero pianeta: l’immigrazione, la disoccupazione, la povertà, la persistenza di conflitti mai risolti, il peso di ferite ancora aperte.

Contatti

Telefono: +39035342239
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 3 dicembre 2021 20:30

Fine: venerdì 3 dicembre 2021 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Lo Schermo Bianco

Bergamo, Via Daste e Spalenga, 15