93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
27
Giugno

Food for profit

Gli appuntamenti del cinema all'aperto "Arena Santa Lucia" continuano. In serata un documentario dedicato agli allevamenti intensivi..

EVENTO CONCLUSO

Polesine, Italia: un allevamento intensivo di polli, per rispettare le indicazioni del produttore, deve consegnare soltanto degli esemplari perfetti da poter immettere sul mercato, e gli "scarti" vengono eliminati con pratiche violente. Regione di Berlino, Germania: un allevamento intensivo di mucche, visto l'affollamento dei capi e la scarsa pulizia degli ambienti, viene colpito dal proliferare della mastite (un'infezione e infiammazione della ghiandola mammaria), così il personale non medico somministra antibiotici agli animali malati.

Murcia, Spagna: un allevamento intensivo di maiali sfrutta le poche risorse idriche del territorio e scarica in vasconi all'aperto i liquami di risulta, causando inquinamento del suolo e contaminazione della falda acquifera. Tutto vero, disturbante e inquietante. Solo che per alcuni politici, organi di controllo e istituzioni gli allevamenti intensivi non esistono...

Data di uscita: 27 febbraio 2024 (Italia)
Registi: Giulia Innocenzi, Pablo D'Ambrosi

Per acquistare la tua prevendita clicca qui.

OPEN YOUR EYES
Open Your Eyes è l’evento dedicato a cinema, ambiente e sostenibilità che, nell’edizione 2024, presenta al suo interno anche alcune serate intitolate "Cinema in Cammino" con film e incontri dedicati al camminare.
L’edizione in programma per l’estate 2024 alterna film di contemplazione e stupore davanti al fascino della natura, mostrata con immagini spettacolari, come in "La quercia e i suoi abitanti" e "La canzone della terra", a film di denuncia come "Food for profit" sugli allevamenti intensivi. Open Your Eyes dedica poi alcuni appuntamenti a racconti legati ad esperienze di cammino e alla filosofia che questo modo basilare e primordiale di fare esperienza del mondo porta con sé: verranno presentati i film "La strada che incanta", documentario sulla Via degli Dei, "A passo d'uomo" tratto dall’opera di Sylvain Tesson, e "Dear Werner" sulle orme del cammino di Werner Herzog da Monaco a Parigi.
Storie e racconti per scoprire stili di vita alternativi, sostenibili e controcorrente in un mondo da preservare.

Informazioni

Prezzo: 3.5 euro
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.328828
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 27 giugno 2024 21:15

Fine: giovedì 27 giugno 2024 23:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Arena Santa Lucia

Bergamo, Via Santa Lucia, 14