93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
6
Dicembre

Gino Soldà - Una vita straordinaria

In collaborazione tra CAI Bergamo e Laboratorio 80 nell’ambito della rassegna “Il Grande Sentiero, Habitat, Culture, Avventure 2023” alle ore 21 al Palamonti verrà proposto e proiettato il film – documentario 2023.

EVENTO CONCLUSO

Gino Soldà - Una vita straordinaria
diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon con gli attori Guido Lurjini, Simone Moro, Giannina Cegalin Soldà, Marina Thovez, Mario Zucca.

Questo a ricupero della iniziativa che avrebbe dovuto svolgersi il 26 agosto presso il Rifugio Albani, rimandata a causa meteo e maltempo.

Il film-documentario, della durata di 66’, diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, offre una “fotografia” su Gino Soldà (Valdagno 8 marzo 1907 – Recoaro Terme 8 novembre 1989), personaggio di altissima levatura umana e sportiva, un alpinista che ha fatto la storia.

Nel documentario vengono ripercorse le sue imprese più celebri che ebbero per teatro, tra l’altro, le Piccole Dolomiti, la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo ed il Sassolungo.
Gino Soldà ha inoltre ricevuto vari riconoscimenti per la sua carriera alpinistica e per il suo impegno civile. Infatti, nel 1943 da partigiano ha salvato molte vite dalle persecuzioni razziali, accompagnando chi era in pericolo attraverso sentieri alpini poco conosciuti a quei tempi.

In questo film vengono posti in rilievo, grazie alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, la vita e l’eredità che ci ha lasciato la vita davvero “straordinaria” di quest’uomo.

Ingresso libero.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 6 dicembre 2023 21:00

Fine: mercoledì 6 dicembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palamonti - sede CAI Bergamo

Bergamo, via Pizzo della Presolana, 15