Ticket to Palestine - H2: Occupation Lab
Al via la nuova edizione dell’evento organizzato a Bergamo presso Cinema Conca Verde dedicato ad aprire gli occhi sulla situazione in Palestina.

Di Idit Avrahami e Noam Sheizaf, Israele, 2022 - 94'.
L’edizione 2023 di Ticket to Palestine si apre con la prima visione dell’intenso H2: OCCUPATION LAB di Idit Avrahami. È la storia di un luogo, Hebron, e dell’insediamento ebraico lì presente, specchio e microcosmo dell’intero conflitto.
H2 è il nome dato alla parte orientale di Hebron, l’unica città palestinese con un insediamento ebraico. Qui, lungo una strada di un chilometro, si trova la sacra Grotta dei Patriarchi, dove ebrei e musulmani credono sia sepolto il loro padre comune, Abramo. Qui ha avuto luogo il massacro del 1929, considerato “anno zero” del conflitto; qui è nato il movimento dei coloni ebraici, e per la prima volta l’esercito ha imposto la politica di segregazione etnica. Attraverso filmati d’archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, H2: Occupation lab racconta la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo dell’intero conflitto, e laboratorio dei metodi di controllo che Israele sta imponendo su tutta la Cisgiordania.