Io capitano
Proseguono gli appuntamenti del cinema all'aperto "Arena Santa Lucia". La proiezione di oggi racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.
Viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.
Seydou e Moussa lasciano l’Africa e Dakar per tentare di raggiungere l’Europa. Quella che dovranno affrontare, però, sarà un’odissea contemporanea: tra le insidie del deserto, i pericoli dei centri di detenzione in Libia e la minaccia del mare, arrivare sul suolo europeo sarà l’impresa più ardua che possano mai immaginare di dover portare a termine. Il desiderio di una nuova vita, però, sarà più forte di ogni limite.
Questo film nasce dalle testimonianze reali di chi ha attraversato l’inferno che i protagonisti si trovano davanti, e pone la macchina da presa dalla parte di chi lo ha vissuto e lo vive davvero, e non dalla prospettiva occidentale che spesso guarda con superficialità a quanto accade sulle vie dei migranti. Un controcampo di immagini necessario, in un periodo nel quale l’opinione pubblica e la politica internazionale appaiono sempre più lontani dal trovare una soluzione alle sofferenze di chi vuole soltanto trovare un futuro.
Genere: Drammatico
Regia: Matteo Garrone
Le prevendite sono disponibili solo tre giorni prima delle proiezioni. Per acquistare la tua clicca qui.