93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
29
Maggio

La teoria del tutto di James Marsh (2014)

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg

EVENTO CONCLUSO

CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg prosegue il proprio percorso nella sede di via dei Caniana dell’Università degli studi di Bergamo con un doppio appuntamento sul tema “Immagini che contano. Scienza e narrazione”. Mercoledì 29 maggio verrà proiettato La teoria del tutto di James Marsh (2014), incentrato sulla biografia del cosmologo, fisico, astrofisico e matematico Stephen Hawking.

Interpreti: Eddie Redmayne (Stephen Hawking), Felicity Jones (Jane Wilde Hawking), Maxine Peake (Elaine Mason), Charlie Cox (Jonathan Hellyer Jones), Emily Watson (Beryl Wilde), David Thewlis (Dennis William Sciama).

Sinossi: La storia di Stephen Hawking, fisico, astrofisico e cosmologo britannico, trasposta sul grande schermo a partire dalla biografia Verso l’infinito dell’ex-moglie Jane Wilde Hawking. 1963: Stephen è un cosmologo dell’Università di Cambridge che tenta di trovare un’equazione unificatrice che possa spiegare la nascita dell’universo. Nel corso di una festa universitaria, lo studioso conosce Jane Wilde, studentessa di lettere, con la quale nasce immediatamente l’amore. Tuttavia, la loro relazione viene ostacolata dal manifestarsi della malattia neurodegenerativa di Stephen: presto, i suoi studi vengono compromessi e Jane assiste al lento ma inesorabile decadimento fisico dell’amato...

L’iniziativa è realizzata grazie alla partecipazione del Dipartimento di Scienze Economiche di UniBg. Interverranno Michela Cameletti, ordinaria di Statistica, Gianmaria Martini, ordinario di Economia applicata e direttore del Dipartimento, Rodolfo Metulini, ricercatore di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, e Daniele Toninelli, associato di Statistica economica. Il partner del doppio appuntamento è Mathesis Bergamo, un’associazione senza fini di lucro affiliata alla Società italiana di scienze matematiche e fisiche il cui scopo fondamentale è la valorizzazione e il progresso dell’insegnamento della matematica e dell’insegnamento scientifico. Interverranno Antonio Criscuolo, segretario della Federazione Italiana Mathesis, e Marialetizia Pedrinazzi, presidente di Mathesis Bergamo. Enrico Giannetto, ordinario di Storia della scienza e delle tecniche nel Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, offrirà una testimonianza del proprio incontro con Stephen Hawking.

CINEMA DOCET è un ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca CiMAv – Cinema e media audiovisivi dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Public engagement d’Ateneo. L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile – cittadini, scuole, associazioni, istituzioni ecc. – in un dialogo e una riflessione attorno a temi di rilevante impatto civile e sociale. L’accesso alle proiezioni è gratuito e non necessita di prenotazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 29 maggio 2024 17:00

Fine: mercoledì 29 maggio 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Aula Galeotti - Università degli Studi di Bergamo

Bergamo, Via dei Caniana