93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
8
Maggio

Housekeeping for Beginners

Termina la rassegna cinematografica "Orizzonti Queer" con il film di Goran Stolevski che racconta le tensioni emotive, i conflitti e le gioie di un gruppo di persone di Skopje, in seguito alla rottura del loro equilibrio.

"Orizzonti queer", anticipa l'undicesima edizione del Festival Orlando con tre appuntamenti di cinema queer. La rassegna nasce dal desiderio di offrire nuovi immaginari e allargare l'orizzonte di possibilità di rappresentazione, contribuendo concretamente a costruire una società più equa, accogliente, plurale e libera.

Girato con lo stile empatico e diretto del cinéma vérité, "Domaḱinstvo za početnici" (letteralmente “lavori di casa per principianti”) è un film che racconta le tensioni emotive, i conflitti e le gioie di un gruppo di persone che vivono insieme a Skopje. Dita (Anamaria Marinca) e la sua compagna Suada (Alina Serban) sono i perni di un delicato equilibrio che si rompe a seguito della morte di una delle due, costringendo il caotico gruppo a rinegoziare ruoli e responsabilità. Dita si ritrova, infatti, a dover crescere le due figlie della compagna - la piccola irrequieta Mia e l'adolescente ribelle Vanessa - pur non avendo mai avuto la minima intenzione di diventare madre.
Il regista Goran Stolevski ci restituisce un ritratto onesto e per nulla conciliante di una (s)famiglia in costruzione dove le differenze legate al genere, alla classe e all’etnia spesso esplodono in conflitti brutali e dove i personaggi sono contraddittori, chiassosi e non sempre amabili.
"Domaḱinstvo za početnici" oscilla tra il dramma e la commedia e ha il grande pregio di affermare, come dichiarato dal regista, che “le queer family non sono il futuro, sono il presente!”.

Per prenotazioni cliccare qui.
Informazioni

Prezzo: intero 6,50 euro; ridotto 5,50 euro, soci Immaginare Orlando e Lab80 4,50 euro
Prenotazione: consigliata

Data e Ora

Inizio: mercoledì 8 maggio 2024 20:30

Fine: mercoledì 8 maggio 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Piazza Libertà

Bergamo, Via Duzioni 2