93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
8
Dicembre

Pinocchio

Solo tre proiezioni per potere gustare su grande schermo l’attesa versione del regista Premio Oscar Guillermo del Toro.

EVENTO CONCLUSO

Pinocchio del regista Premio Oscar Guillermo del Toro (autore tra gli altri de La forma dell'acqua e Il labirinto del fauno)

A Bergamo film sarà in programma presso Cinema Conca Verde:

Tutte le tre proiezioni saranno in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

L'opera di Guillermo del Toro è un’affascinante animazione in stop-motion in cui Pinocchio è un burattino di legno che nell'Italia fascista degli anni '30 prende vita e sogna di diventare un bambino vero: un bambino che fa di tutto per vivere secondo le aspettative del padre e si strugge, in conflitto tra amore e disobbedienza. Un incipit curioso quello del Pinocchio di Guillermo del Toro, nuova versione della celeberrima fiaba di Carlo Collodi.

Era dal 2008 che Guillermo del Toro voleva mettere mano al romanzo educativo di Collodi, ma la tecnica di animazione richiesta per la sua personalissima visione ha sempre rinviato i progetti. Dopo diversi anni il risultato è un vero e proprio atto d'amore verso gli spauracchi e i feticci cinematografici del cineasta messicano; a scrivere il nuovo adattamento della fiaba italiana, oltre a del Toro, è l'ottimo Patrick McHale, già autore delle acclamate serie animate Over The Garden Wall - Avventura nella foresta dei misteri e Adventure Time.

L'amore degli autori coinvolti nella trasposizione dark ed adulta di questo Pinocchio ha dato vita ad un appassionante e genuino viaggio in stop motion dove le fermate narrative dell'opera di Collodi vengono praticamente sradicate a favore di una rilettura audace e dai toni universali; forse l'unica che il capolavoro vetusto dello scrittore italiano meritava da tempo per il grande e piccolo schermo. Più che fiaba educativa improntata all'apologia del sistema educativo dell'Italia unita della fine del XIX secolo, il capolavoro animato di Guillermo del Toro si presenta cone un cautionary tale indirizzato più agli adulti che non ai bambini. A partire dall'inedito ritratto che ne fa di Mastro Geppetto, uomo distrutto dal dolore per la perdita del figlioletto e che dallo stesso dolore accecante plasma un fantoccio di legno che possa replicare la presenza e l'affetto dell'amato Carlo.

sinossi

Prima Guerra Mondiale. Geppetto (David Bradley) è un falegname che vive in un paesello nel Nord Italia insieme a suo figlio Carlo, al quale insegna l’arte dell’artigianato. Una sera, ultimato un lavoro che l’uomo aveva fatto in chiesa, i due vengono colpiti da un bombardamento aereo, che causa la morte di Carlo. Il lutto per la perdita del figlio porta Geppetto a consolarsi nelle bottiglie di alcol, consumate sulla lapide del bambino.

È ora il ventennio fascista. Dopo essere rientrato da una delle sue solite visite alla tomba, preso da un momento di collera, il falegname inizia a intagliare su un pezzo di legno grezzo una sorta di burattino incompleto. Nella notte, però, uno Spirito (Tilda Swinton) dall’aspetto etereo giunge in casa per regalargli la vita, dando la possibilità a Geppetto di essere nuovamente felice. Non appena questo prende vita, diventando Pinocchio (Gregory Mann), le avventure che deve subito affrontare insieme al grillo Sebastian (Ewan McGregor), per rendere orgoglioso il padre, lo portano faccia a faccia con la vera dittatura.



Contatti

Telefono: 035.251339
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 8 dicembre 2022 19:00

Fine: giovedì 8 dicembre 2022 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65