Prigione 77
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cittadina di cinema sotto le stelle.
Il film è ambientato nella Spagna del 1977 e racconta la storia di Manuel, un ragazzo che lavora come contabile, condannato a vent'anni di carcere per aver intascato una cifra pari a poco più di mille euro attuali. Insieme al suo compagno di cella Pino, il giovane riuscirà a mettersi a capo di un movimento comune a tutte le prigioni, che combatte per la libertà. Quest'unione avrà un forte impatto non solo sul diritto penitenziario, ma sull'intera società. All'interno vi sono persone incarcerate a causa del loro orientamento sessuale, del loro credo politico, del loro status economico o professionale. Scontano tutti pene esagerate e vivono in condizioni al limite dell'umanità e privati di ogni diritto in quella che è definita come un "prigione modello" sovraffollata. All'esterno le strade e le piazze sono piene di gente che celebra la democrazia dopo un quarantennio di dittatura, non sapendo che il sistema legale è completamente corrotto.
In lingua originale, sottotitolato in italiano. Per guardare il trailer clicca qui.
Dal 15 giugno al 6 settembre ritorna la storica rassegna di cinema all’aperto nell’incantevole cortile della biblioteca Caversazzi in via Tasso 5, nel cuore della città: le prime visioni, i film della stagione appena trascorsa da vedere e rivedere, i grandi classici restaurati da riscoprire, anteprime, eventi speciali e i cult del mercoledì, in lingua originale, in collaborazione con Bergamo Film Meeting!
Con Cinema Revolution, quest'estate il grande cinema italiano e europeo è a un prezzo davvero speciale, grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura!
Ingresso unico Cinema Revolution: 3,50 euro
Tariffa standard (valida per titoli extra UE): 6,50 euro •• Ridotto: 5,50 euro •• Soci Lab 80: 4,50 euro
Mercoledì da leoni: 6 euro •• Ridotto: 5 euro •• Soci Lab 80: 4,00 euro (1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione BFM Onlus)
