93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
20
Marzo

Stranizza d'amuri

Torna la rassegna "Cinema e psicologia", che da più di 10 anni mette in dialogo il linguaggio del cinema con quello della psicologia, per accompagnare il pubblico in un percorso di riflessione su tematiche che riguardano lo scibile umano.

EVENTO CONCLUSO

Torna la rassegna Cinema e psicologia, di Cinema Conca Verde di Bergamo, che da più di 10 anni mette in dialogo il linguaggio del cinema con quello della psicologia per accompagnare il pubblico in un percorso di riflessione su tematiche, che riguardano lo scibile umano, di anno in anno diverse. Quest’anno il tema individuato è quello del desiderio che sarà analizzato grazie alla visione di 5 film selezionati fra le uscite cinematografiche più importanti dell’anno passato.

La rassegna si sviluppa ogni mercoledì dal 20 marzo al 17 aprile alle ore 20.30, verrà proiettato un film che sarà seguito dal commento, in chiave psicologica di 6 psicologi e professionisti: Francesca Amighetti e Elena Lupini del Consultorio Scarpellini di Bergamo, Annalisa Boldrini di ASST Pavia, Laura Mossi e Claudia Vattiato di Jonas Bergamo e Marco Andreoletti. I professionisti coinvolti nella rassegna partecipano all’intero processo di individuazione del tema e selezione dei titoli, contribuendo attivamente alla costruzione della proposta e aiutando, con il loro sguardo e la loro competenza, a trovare i film che meglio possano prestarsi per indagare e approfondire il tema.

Un percorso articolato che accompagnerà a osservare e porsi questioni sul desiderio in tutte le sue forme, quando si esprime e quando si reprime, quando si manifesta sotto forma onirica e quando è perduto e quando si libera ed esplode, scardinando qualsiasi convenzione sociale.

Ci si avvicinerà al tema del desiderio come confine tra amicizia e amore e come scoperta di sé e dell’altro nel periodo dell’adolescenza con il film "Stranizza d’amuri" (2023) di Giuseppe Fiorello, Nastro d’argento come miglior regista esordiente, commentato dalle dott.sse Francesca Amighetti e Elena Lupini, in programma mercoledì 20 marzo come primo film.

Nino è il figlio maggiore in una famiglia di creatori di fuochi d'artificio: gente onesta, allegra e laboriosa. Il ragazzo ha appena terminato il liceo con profitto e il suo regalo è stato quel motorino con cui scorrazza gioiosamente attraverso la campagna siciliana. Gianni è un suo coetaneo tornato dal riformatorio che vive in un altro paese con la madre e il patrigno che gli ha dato un lavoro nella sua officina e un tetto sopra la testa, ma che lo tratta con continuo disprezzo. Di fronte all'officina c'è il bar i cui avventori si dilettano a prendere in giro il ragazzo additandolo come omosessuale. Un giorno, mentre Gianni sta andando a consegnare un Ciao ad un cliente, Nino lo sperona con il suo motorino: è la scintilla che accende un'amicizia meravigliosa, che potrebbe condurre a qualcosa di molto più profondo. Ma la Sicilia rurale dei primi anni Ottanta non è il luogo per questo tipo di relazioni dai confini incerti.

Informazioni

Prezzo: intero 7,50 euro; ridotto 6,50 euro

Contatti

Telefono: 035.251339
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 20 marzo 2024 20:30

Fine: mercoledì 20 marzo 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65