Io capitano
Proiezione del pluripremiato film "Io capitano" del regista Matteo Garrone. Alla serata sarà presente Ibrahima Lo, autore del libro "Pane e acqua" da cui è tratta la sceneggiatura del film.

L’Amministrazione Comunale di Caravaggio, nell’ambito della rassegna Weekend con l’autore realizzata dalla biblioteca comunale Banfi, organizza la proiezione del pluripremiato film Io capitano del regista Matteo Garrone.
Il film, che tratta dell'emigrazione africana verso l'Europa, ha concorso alla 80a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il Leone d'oro, venendo premiato con il Leone d'argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all'attore protagonista Seydou Sarr. Ai Golden Globe del 2024 il film è stato candidato nella categoria al miglior film straniero e ai Premi Oscar dello stesso anno è stato incluso nella cinquina finale come miglior film straniero. Ha inoltre ricevuto quindici candidature ai David di Donatello 2024 aggiudicandosi sette premi, fra cui quelli per il miglior film e il miglior regista.
Alla serata sarà presente Ibrahima Lo, autore del libro Pane e acqua (Villaggio Maori, 2021) da cui è tratta la sceneggiatura del film. Prima della proiezione, che sarà a cura di Lab80 Bergamo, si svolgerà una breve presentazione delle tematiche affrontate dal libro e dal film, moderata dalla professoressa Paola Gandolfi dell’Università degli Studi di Bergamo.
L’evento è confermato al coperto anche in caso di pioggia. Per maggiori informazioni contattare l'email o il numero di telefono presenti in questo evento.