Il mio giardino persiano
Per la rassegna «Crash, un pianeta su cui ricominciare», è in programma la proiezione del film di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha sulle vicende nella società iraniana.
Il Circolo ACLI alta Valle Seriana, propone una serie di incontri divulgativi nel contesto del progetto: "CRASH" - Un pianeta su cui ricominciare (molte fedi nei territori 2025/2026).
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il mondo contemporaneo sta attraversando una fase di grave crisi della pace, della democrazia e dello stato di diritto, segnata da guerre, disinformazione e nuove forme di sopraffazione. Attraverso incontri, testimonianze, libri e proiezioni cinematografiche, il progetto intende offrire strumenti di comprensione critica sui conflitti armati, sulla propaganda, sul ruolo dei giovani, sulla crisi ambientale e sulle trasformazioni delle istituzioni democratiche. Particolare attenzione è dedicata alle esperienze di pace, al protagonismo delle nuove generazioni e alla difesa dei principi costituzionali.
Lo scopo del progetto è creare spazi di riflessione condivisa, dialogo e approfondimento per contrastare l’indifferenza, rafforzare la coscienza civile e immaginare percorsi costruttivi per “ricominciare” in un presente difficile, rendendolo più giusto, responsabile e generativo. Il terzo appuntamento è previsto giovedì 5 febbraio 2026, alle 15.00 e ore 21.00, con il film "Il mio giardino persiano", presso Cinema Garden.
Unico evento a pagamento in collaborazione con Cinema Garden, per info: www.cinemaclusone.it Film di Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha/Iran, Francia, Svezia, Germania, 2024. Un film che racconta il vivere sottomessi alle regole (più o meno) scritte di un regime e di una società oppressivi.
