93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
20
Agosto

L'ufficiale e la spia

Prosegue la rassegna Estate d'istanti, Villa Küpfer ospita la proiezione del film di Roman Polanski tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris, che racconta il famoso caso Dreyfus che sconvolse l'opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo.

EVENTO CONCLUSO

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell’École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell’esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all’umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Al disonore segue l’esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull’isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d’onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?

L’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull'Oglio, in collaborazione con la Compagnia Filodirame, torna a offrire spettacoli dal vivo, musica e cinema, oltre a incursioni artistiche nei quartieri della città, naturalmente con tutte le dovute attenzioni dettate dalle linee guida in vigore per garantire a tutti la necessaria sicurezza.
A tale proposito l’Amministrazione ha scelto per quest’anno di mettere a disposizione un luogo circoscritto, protetto, come il bel parco della Villa Küpfer, dove sarà più semplice mettere in opera le norme di sicurezza obbligatorie (ingresso e uscita controllati, punto di accoglienza per la prova della temperatura e verifica della prenotazione, ecc.).

Nei dintorni saranno posizionati anche alcuni truck con street food a cura di Eatinero, dove potrete acquistare un cestino take away. Portando un telo da casa: potrete stenderlo sull’erba nella piazzola che vi verrà assegnata per fare un pic-nic mentre vi godete lo spettacolo.

Tutti gli eventi si terranno presso il parco della Villa Küpfer e sono a numero chiuso, con obbligo di prenotazione sul sito filodirame.it e posti assegnati. Riceverete una conferma con l'assegnazione del posto e le regole per accedere in sicurezza all'area spettacoli. Solo i congiunti potranno occupare la stessa piazzola.

Parcheggi nelle vicinanze: Piazza Castello, Via Roncaglie, Via S. Zambaldi, Via Vittorio Alfieri, Piazzale Papa Giovanni XXIII.

Informazioni

email: compagniafilodirame@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 388 7810500 | 030 7400216

Organizzatore

Compagnia teatrale Filodirame

Piazza Zamara, 9, Palazzolo sull'oglio

338.7810500

Data e Ora

Inizio: giovedì 20 agosto 2020 21:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Parco di Villa Kupfer - Palazzolo sull'Oglio

Palazzolo sull'oglio, Lungo Oglio Cesare Battisti, 27-19