93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
5
Agosto

Contromano.

Estate d'Istanti prosegue con un film di Antonio Albanese. Se tutti riportassero un migrante a casa il problema sarebbe risolto: è quello che pensa Mario, deciso a riportare in Senegal un suo 'concorrente' africano.

EVENTO CONCLUSO

Mario Cavallaro è un abitudinario incallito. Tutto ciò che richiede un cambiamento lo spaventa e lo irrita al contempo. Ha un solo hobby: l'orto che ha realizzato sulla terrazza dello stabile in cui abita nel centro di Milano. Quando si ritrova dinanzi al suo negozio di calze un africano ambulante che vende lo stesso articolo (anche se di qualità inferiore) a prezzi stracciati, elabora un piano che potrebbe servire da modello. Decide di rapirlo e riportarlo in Africa. Se tutti facessero così il problema dell'immigrazione extracomunitaria sarebbe risolto..

Mario Cavallaro non è un uomo cattivo; è fondamentalmente un uomo solo che ha fatto del non cambiamento uno scudo protettivo che si costella di aculei quando si trova davanti coloro che finiscono con il tentare, con il loro modo di vivere, non di distruggerlo ma solo di scalfirlo. Come tanti di noi risponde in modo infastidito alle richieste di oboli o acquisti di vario genere che gli vengono avanzate da venditori ambulanti che hanno la pelle di un colore diverso dal suo. Non sa che in Africa si dice che "chiedere non è rubare" ma sperimenta solo l'insistenza nella richiesta che può fare la differenza.

In ottemperanza alle disposizioni nazionali e locali emanate in materia di limitazione del contagio da Covid-19, l’accesso all’arena cinematografica situata presso la Centro G. Orsatti - associazione pensionati, avviene mediante prenotazione contingentata scrivendo all’indirizzo villapensionati@intred.net oppure telefonicamente solo il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11 al numero 030-732776.

Estate d’Istanti: il ricco festival diffuso e condiviso con tante realtà del territorio – organizzato dall’Amministrazione del sindaco Gabriele Zanni in collaborazione con la Compagnia Filodirame – che andrà a proporre tantissimi appuntamenti di teatro, cinema, musica, circo, incontri con gli autori e reading letterari in altrettanti punti strategici della città. Il nome stesso del festival – Estate d’Istanti, ideato per la prima volta non a caso lo scorso anno – richiama anche alla necessità di mantenere comunque comportamenti rispettosi delle norme sanitarie tutt’ora vigenti a tutela della salute pubblica.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
email: compagniafilodirame@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 338.7810500

Organizzatore

Compagnia teatrale Filodirame

Palazzolo sull'oglio

338.7810500

Data e Ora

Inizio: giovedì 5 agosto 2021 21:00

Fine: giovedì 5 agosto 2021 23:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Centro G. Orsatti Associazione Pensionati

Palazzolo sull'oglio, Via Zanardelli, 73