Il Corpo Voce
Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri di formazione Focus Danza con Giselda Ranieri, un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di "ecologia delle emozioni" e a G. Bateson.

Tra le mission di ABC-Allegra Brigata Cinematica c’è quella di diffondere il linguaggio della danza contemporanea. Accanto alla produzione artistica di spettacoli legati all’infanzia e performances site specific, la compagnia porta avanti un lavoro di formazione sul territorio di Bergamo.
Per il 2024 ha ideato una serie di laboratori di danza contemporanea dedicati a focus specifici di sperimentazione. L’ intento è quello di garantire la possibilità di studiare danza contemporanea anche sul territorio bergamasco, offrendo approcci differenti, sguardi alternativi e alta professionalità. Per questo a guidare questi sabati pomeriggio di danza ci saranno di volta in volta insegnanti diversi, che condurranno training di ricerca guidati da una parola chiave.
La Formatrice del corso è Giselda Ranieri e il focus sarà il corpo voce.
Il laboratorio prende spunto dalle pratiche connesse alla nuova produzione ICE_SCREAM: un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di 'ecologia delle emozioni' e a G. Bateson e che si chiede ironicamente quanto il nostro congelamento emotivo sia proporzionale allo scioglimento dei ghiacci!
I due giorni di lavoro si focalizzeranno sulla relazione corpo-voce all’interno del range espressivo riso-pianto. Quanto una risata può trasformarsi in pianto e quando e in quali modi si può piangere dal ridere. Ranieri condurrà il gruppo di partecipanti in un gioco tra spontaneità e costruzione coreografica, attraverso l’esplorazione della voce e dei suoni in relazione al corpo in movimento, per divertirsi e stupirsi a scoprire il proprio e l’altrui modo e mondo emotivo in un continuo andirivieni tra forma-scioglimenti e ricostruzioni.
Date e orari
20 aprile: 14:30-18:30
21 aprile: 10:30-15:00
solo sabato: 40 euro + tessera ABC
sabato e domenica: 100 euro + tessera ABC
Per chi non è socio ABC, alla quota occorre aggiungere la tessera annuale ABC comprensiva di assicurazione del totale di 20 euro, valida un anno.
Non è richiesto il certificato medico.
Per l'iscrizione cliccare qui.