Corso base di ceramica
Impara a lavorare l'argilla e realizza oggetti unici: un corso che fornisce una base solida che permette in seguito di lavorare autonomamente l'argilla.

Il corso si rivolge a chi non abbia mai lavorato l’argilla e intende fornire una base solida che ti permetta in seguito di lavorare autonomamente presso uno spazio tuo o accedendo al laboratorio. Durante il corso apprenderai le principali tecniche di modellazione dell’argilla – pizzicato, colombino e lastra – e la decorazione tramite engobbi. Lavoreremo con argilla rossa di Montelupo Fiorentino, ma ti fornirò ampi cenni teorici sui diversi impasti ceramici e sulle varie tecniche di decorazione e cottura.
Realizzerai:
- 1 ciotolina con la tecnica del pizzicato
- 1 vaso con la tecnica del colombino
- 1 scatola a base quadrata con la tecnica della lastra
Dipingerai gli oggetti realizzati con gli engobbi, rivestimenti terrosi che vanno utilizzati sul pezzo crudo a durezza cuoio. Dopo la prima cottura provvederò all’applicazione di una cristallina trasparente (che renderà i tuoi oggetti lucidi e impermeabili) e alla seconda cottura. Potrai ritirarli in laboratorio dopo 3/4 settimane dalla conclusione del corso.
Il corso base è propedeutico al corso avanzato (laboratorio libero).
Il corso ha una durata di 10 ore. In locandina gli appuntamenti.