93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
16
Aprile

Corso di formatura stampi in gesso

Impara a creare stampi in gesso per realizzare in serie oggetti in ceramica con la tecnica del colaggio. Un corso con Enea Salvatori.

EVENTO CONCLUSO

Vuoi realizzare uno stampo che ti permetta di riprodurre all’infinito una forma tua o un oggetto che possiedi e che ami? Il corso di formatura con stampi in gesso è quello che fa per te!

Realizzerai uno stampo di gesso che potrai utilizzare sia con barbottina a colaggio che con stampa manuale per replicare molte volte il tuo oggetto.

Il corso si rivolge sia a chi ha già confidenza con l’argilla sia ai principianti. Potrai scegliere se dar forma ad un oggetto da te foggiato di piccole/medie dimensioni o portare qualcosa che possiedi e che desideri riprodurre.

L’oggetto da te scelto potrà essere di qualunque materiale (plastica, gesso, gomma, legno o ceramica), ma tieni presente che durante le fasi di formatura potrebbe rovinarsi oppure rompersi.
In ogni caso prima del corso ti chiederò di inviarmi delle immagini dell’oggetto che vorrai replicare per valutare assieme la fattibilità.

Il corso sarà così articolato:
- studio del modello e progettazione dello stampo
- breve lezione teorica sui procedimenti necessari alla formatura e sulle specifiche tecniche dei materiali utilizzati.
- costruzione della scatola per il colaggio
- preparazione del gesso
- preparazione della miscela distaccante
- colaggio della prima parte
- colaggio della seconda parte
rifinitura e pulizia dello stampo
- dimostrazione dell’utilizzo

La durata del corso è di 8 ore.
A metĂ  giornata ci sarĂ  un momento di pausa pranzo.

Informazioni

Prezzo: 200 euro
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 328.9526456
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 16 aprile 2025 09:30

Fine: mercoledì 16 aprile 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Di terra di mani di fuoco - Laboratorio ceramico di Rossana Brambilla

Torre de' Roveri, via Dante Alighieri, 2