Il massaggio infantile
Si organizza un corso per imparare il messaggio infantile, il quale è un mezzo per dare e ricevere. Il massaggio è una tecnica "di cuore" nella quale vengono privilegiati l'ascolto e l'attenzione.

Il massaggio infantile(bambini a partire dal primo mese di vita fino al gattonamento).
Il massaggio dei neonati è un'arte antica e profonda. Semplice ma difficile, perché semplice come tutto ciò che è profondo. Il massaggio infantile è una tecnica "di cuore" nella quale vengono privilegiati l'ascolto e l'attenzione.
È un mezzo per dare e ricevere. Per un genitore massaggiare il proprio bambino è un'occasione per stare insieme, conoscersi, scambiare affetto, avere cure, giocare, esprimere emozioni.
Gli incontri approfondiscono:
- Apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
- Lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il "tocco rilassante"
- Momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino;
- Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle
- Apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto.
- Il massaggio infantile fa parte della categoria del linguaggio non verbale e stimola il contatto corporeo, la forma più antica di comunicazione.
- Attraverso il tatto si promuove uno stato di benessere psico-fisico ed emotivo, stimolando le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, le difese immunitarie e il sistema nervoso. Un’esperienza profonda ed emozionante che rafforza il legame tra i genitori e il loro piccolo.
I posti a disposizione sono limitati ed è necessaria la preiscrizione.
Il costo del percorso è di 60 euro.
Il percorso è condotto da: Lina Vanoncini, Insegnante A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile), Educatrice Professionale presso il Consultorio Familiare Zelinda.
Avvio prossimo percorso: mercoledì 11 ottobre ore 10 (ciclo di 5 incontri).