Dal segno al senso
All'interno della programmazione del festival "La Vallata dei Libri Bambini", un incontro e laboratorio con l’autrice Chiara Lorenzoni.
L’albo “Le parole di Bianca sono farfalle” (Uovonero) ci racconta con delicatezza il mondo interiore di chi, come Bianca, sebbene non possa parlare, conosce molte altre vie per esprimersi e comunicare. Chiara Lorenzoni guiderà i bambini nella riflessione su cosa ci rende diversi gli uni dagli altri e sulla comunicazione che si esercita attraverso la gestualità. Durante il laboratorio creativo, i bambini dipingeranno con le mani, per cui fategli indossate vestiti che si possano sporcare!
Torna la primavera e torna in Val Seriana il Festival di letteratura per giovani lettori “La vallata dei libri bambini”. “Penso libero. Sono vero” è il titolo della nona edizione del Festival, ideato e organizzato da Alessia Libreria di Fiorano al Serio e dall’associazione La vallata dei libri bambini. Dal 26 marzo al 3 aprile un calendario di appuntamenti aperti al pubblico e in versione online riservata alle oltre 140 classi aderenti della provincia di Bergamo. L’edizione 2022, “Penso libero. Sono vero” affronta la necessità e il diritto dei bambini e ragazzi a crescere ed essere educati in maniera libera, priva da preconcetti e schemi. Ragazzi capaci di essere autentici e veri, con la forza e la determinazione di chiedere ed esigere – da sé stessi e dagli altri – la profondità delle relazioni, l’onesta del pensiero e del linguaggio, la non ostilità alle opinioni differenti.
Età: 6/10 anni – Max. 20 bambini
