La felicità come potenza
Gli incontri di Filosofare dalla Ripa hanno quest'anno come tema «Il diritto alla felicità». In programma un incontro con Alessandro Morelli.

Proseguono gli incontri di «Filosofare dalla Ripa» con Alessandro Morelli e un intervento dal titolo «La felicità come potenza».
Felicità come espressione della propria potenza, di una compiuta espansione di se stessi. Cosa significa ciò e come si può realizzare? E cosa diciamo quando diciamo noi stessi? Se ciascuno di noi é inestricabilmente legato all’altro, come poter armonizzare il diritto - anch’esso costitutivamente legato alla forza - alla felicità individuale al diritto alla felicità di tutti? Anche con il contributo di filosofi quali Spinoza e Marx, cercheremo di mettere in luce alcuni elementi fondamentali di un tema tanto complesso quanto cruciale per l’esistenza di ciascuno
Gli incontri prevedono una esposizione frontale da parte del docente e un dibattito con il pubblico presente in sala.
La filosofia è sempre stata un’utile compagna di strada per tutti coloro che vogliono capire i rapidi cambiamenti del mondo. Da qui si è avviato il percorso di «Filosofare dalla Ripa»: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi.
Dopo i cinque incontri programmati, il 27 novembre il professor Giovanni Bonacina, professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università Alma Mater di Bologna, terrà una Lectio magistralis «Del diritto dei giusti alla felicità. I filosofi davanti al Libro di Giobbe».