93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
5
Marzo

Le nostre radici, il nostro futuro

Per il ciclo di incontri di «Tierra!», alla Sala Convegni di Almenno San Bartolomeo è in programma un incontro con Maria Di Pietro, che parlerà di letteratura sociale, tracciando un ritratto dei bergamaschi ieri e oggi.

Con Maria di Pietro si parla di letteratura sociale. Nel suo particolare percorso ha dialogato con scrittori, amministratori, alpinisti, storici e molte altre figure del territorio bergamasco. In questo modo ha tracciato un ritratto dei bergamaschi di ieri e di oggi, indagando anche quale possa essere un rapporto equilibrato e rispettoso tra lavoratori e datori di lavoro.

Al centro del suo lavoro c’è l’idea che la cultura sia uno strumento essenziale per far crescere le persone. In venti tappe ha attraversato libri, comunità, imprese osservando il presente e provando a intuire il futuro attraverso le voci dei protagonisti incontrati lungo il cammino.

Che figura emerge, dunque, del bergamasco? Quella di una persona un po’ riservata, profondamente legata al proprio lavoro e capace di grande generosità: qualcuno che tende ad aiutare senza clamore, con discrezione e senso pratico.

Maria Di Pietro è una scrittrice e figura culturale attiva nel territorio bergamasco, originaria di Boltiere, nota per aver fondato il marchio editoriale/culturale «Pagine Bergamasche» e la rassegna Transumanza letteraria, che promuove la cultura e i paesaggi della provincia di Bergamo attraverso libri e eventi. Le sue opere, come “Smalto” e “Piazzo Alto”, esplorano la memoria storica e l’introspezione.

Informazioni

Prezzo: gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione: consigliata contattando la biblioteca locale

Contatti

Telefono: 035643484
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Rassegna
Data e Ora

Inizio: giovedì 5 marzo 2026 21:00

Fine: giovedì 5 marzo 2026 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Convegni

Almenno San Bartolomeo, Via San Tomè, 2