Waiting for Nazra
Evento di raccolta fondi a favore delle donne palestinesi rifugiate in Libano: proiezione del docufilm "From ground zero" e apericena contro lo spreco alimentare.

Alle 17,30 proiezione del film documentario " From Ground Zero" nella sala civica del Comune di Almenno San Bartolomeo. EtĂ consigliata: dai 14 anni.
Ideato dal cineasta palestinese Rashid Masharawi, From Ground Zero è un progetto che raccoglie 22 cortometraggi tra i tre e i sei minuti realizzati da giovani registi di Gaza che fanno parte della scuola di cinema del regista. L'iniziativa è nata in seguito al nuovo conflitto con Israele scoppiato dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023 e, attraverso diversi punti di vista, presenta un quadro realisticamente tragico dove la disperazione si alterna alla speranza.
Dalle 19,30 apericena con prodotti salvati dallo spreco e donati dagli esercenti del territorio, presso la Casa degli Alpini di Almenno S.B.
Aperto a tutti, anche ai bambini.
Il rispetto per il cibo deve essere un messaggio universale. Se a Gaza si raccoglie la farina da terra, mischiata a sabbia, piovuta dagli aerei che distribuiscono aiuti, da questa parte del mondo abbiamo la responsabilitĂ di gestire l'abbondanza, di valorizzarla.
Vogliamo trasformare l'abbondanza una bella occasione di ritrovo, finalizzata a dare una mano a chi vive in seria difficoltĂ da ormai troppo tempo.
Sono molti gli esercenti che hanno accolto questa iniziativa. A loro va tutta la nostra gratitudine e non mancheremo di nominarli uno a uno. Non sappiamo quale cibo sarà disponibile, ringrazieremo per quello che verrà donato, felici di averlo salvato dallo spreco. Possiamo però garantirvi che sarà tutto ottimo, gustoso e colorato.
Organizzato e promosso dalle associazioni "Oltre Spazio aperto e solidale" e "B-Kind! per un'equitĂ sociale"
L'intero ricavato andrĂ a favore delle donne dell'associazione "Makani" che promuove progetti di empowerment femminile nel campo profughi di Burj el-Barajneh, a Beirut, in Libano.