In dialogo tra cinema e giubilei
Dal 17 al 19 ottobre torna la sesta edizione del Festival Cinematografico Internazionale dedicato alle devozioni popolari «Sacrae Scenae – Ardesio Film Festival». In programma un incontro con Edoardo Viganò, Domiziano Pontone e Alberto Ceresoli.

Torna ad Ardesio, per la sua sesta edizione, il Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae”, l’unico evento dedicato interamente alle devozioni popolari raccontate attraverso il cinema. Dal 17 al 19 ottobre 2025, il borgo dell’Alta Val Seriana accoglierà registi, autori e appassionati da tutto il mondo per una tre giorni di proiezioni, incontri e approfondimenti.
Sabato mattina, alle 9.30, si terrà un incontro di approfondimento su «Giubileo e Cinema», con monsignor Edoardo Viganò, il critico Domiziano Pontone e il direttore de L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli.
Il Festival è promosso da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Cinema e Arte, e nasce grazie al sostegno del Comune di Ardesio, della Pro Loco Ardesio e in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio.
L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso il bando Borghi del Ministero della Cultura, nell’ambito di un progetto di rigenerazione dei piccoli centri e di valorizzazione del patrimonio culturale, religioso e rurale.