93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
23
Aprile

Bergamo città del jazz. Con 38 fotografie inedite di Luisa Cairati

Continua la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: ospite nello Spazio Incontri della Fiera gli autori Matteo Rabaglio, Livio Testa e Ermanno Baldassarre.

EVENTO CONCLUSO

Martedì 23 Aprile Aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera ci sarà l'intervento degli autori Matteo Rabaglio, Livio Testa e Ermanno Baldassarre con la presentazione del libro "Bergamo città del jazz. Con 38 fotografie inedite di Luisa Cairati". (Centro Studi Archivio Bergamasco, 2023).

«Ci vuole il jazz catastrofico e divertente» scriveva il Giornale di S. Pellegrino nell’estate del 1927.

Certo non può essere casuale che da oltre mezzo secolo Bergamo ospiti uno dei più longevi e autorevoli festival jazz nazionali, il Bergamo Festival Jazz: quello che unisce Bergamo al jazz è un legame documentato fin dagli inizi degli anni venti del Novecento, quando le jazz band animavano feste e serate in alberghi alla moda, in città come in provincia; a San Pellegrino in Valle Brembana, per esempio, dove le proprietà termali delle sue acque avevano fatto della cittadina il ritrovo estivo di una clientela mondana e cosmopolita in cerca di svago e divertimento. Archivio Bergamasco ha voluto evidenziare il lungo e profondo legame con questa pubblicazione, dedicata in particolar modo a Luisa Cairati, di cui è ricorso nel 2023 il novantesimo della nascita, avvenuta a Pontida il 24 luglio 1933. Luisa fu tra i primi fotografi bergamaschi del jazz, ha documentato i momenti più significativi e gli artisti internazionali che nel tempo si sono esibiti nella nostra città, immortalando i più importanti eventi: Bergamo Jazz Festival, Clusone Jazz, la grande stagione del Bobadilla Feeling Club di Benvenuto Maffioletti, ma anche le rassegne di Montreux, Umbria Jazz, Ravenna Jazz Festival e Verona Jazz.

Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne
Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.
Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.
Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.
Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.
La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 23 aprile 2024 14:45

Fine: martedì 23 aprile 2024 15:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fiera dei Librai

Bergamo, Sentierone