Fratellino e Sorellina
Continua la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: ospiti nello Spazio Incontri della Fiera gli autori Diego Bonifaccio e Ambrogio Previtali.

Sabato 27 aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera saranno presenti gli autori Diego Bonifaccio e Ambrogio Previtali che presenterrano il libro "Fratellino e Sorellina" dei fratelli Grimm voltato in versi da Ambrogio Previtali con 14 illustrazioni di Diego Bonifaccio. (La Gatta Scalza e Libri Aparte, 2024)
Fratellino e Sorellina. Una fiaba dei Fratelli Grimm.
Torna la fiaba di Fratellino e Sorellina dei Grimm, che ha avuto molte interpretazioni figurative, dove tra le più note, in un rimbalzo di poli contrapposti, troviamo quelle di Rackham e di Bilibin. Torna in forma di ballata tradotta in rima e in una veste lussuosa con delle splendide e fiammanti tavole a colori che hanno raccolto l’insegnamento formulato da Propp e la considerazione che se una fiaba è una parabola con un lieto fine, adatta a conciliare il sonno di un bambino, è tuttavia sempre originata da fatti e prove crudeli.
Così se non ci lasciamo distrarre dall’andamento canzonato della storia e non ci fermiamo ad ammirare i colori, gli ori e gli argenti delle figure, scopriremo che qui si racconta di riti di passaggio e di iniziazione, che tutti, senza streghe o incantesimi crudeli, hanno incontrato durante la propria infanzia.
Con
- Diego Bonifaccio autore,
- Ambrogio Previtali autore,
- Mimma Forlani giornalista e scrittrice
Fiera dei Libra 2024. Non vorrai piĂą uscirne
Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la cittĂ .
Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.
Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà , presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.
Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.
La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.