93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
29
Aprile

Guerino Brozzoni

Continua la 65esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: ospite nello Spazio Incontri della Fiera l'autore Guerino Brozzoni.

EVENTO CONCLUSO

Lunedì 29 aprile presso lo Spazio Incontri della Fiera ci sarà l'autore Guerino Brozzoni che presenterà "Usi, costumi e dialetto bergamasco-A sgargét in dol mé bergamàsch" (EGA-Edizioni Gruppo Aeper, 2024).

Nato in Val Serina nel 1938, innamorato delle sue origini, Guerino Brozzoni ha coltivato negli anni una ricerca rigorosa e abbondante delle tradizioni popolari, del linguaggio comune e quotidiano, entrando nel cuore della gente, interpretandone i sentimenti, le gioie, le fatiche e le sofferenze. Il metodo rigoroso e scientifico utilizzato non discosta il lettore dalla comprensione del linguaggio dialettale, anzi ne valorizza il significato e lo spirito genuino e intimo. Per non dire del grosso merito di salvaguardare e rinverdire un patrimonio culturale e umano di grande valore: le nostre radici.
L’autore ha pubblicato Sich sach de sòch sèch nel 2009 (ed. Corponove), e per Edizioni Gruppo Aeper La salüte e pò piönel 2012, Ol tép l’è töt tacàt nel 2015, Saì a che sant tacàs nel 2017 e A servizio delle comunità nel 2020.
Con Guerino Brozzoni autore e Rosella Ferrari guida turistica e scrittrice

Fiera dei Libra 2024. Non vorrai più uscirne

Una grande libreria a cielo aperto con uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città.

Architetti di questo labirinto le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.

Tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri sanno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni eventi speciali si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.

Il programma della Fiera vede una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.

La 65esima edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. I libri degli autori ospiti sono presenti in fiera e durante gli incontri, acquistarli in questi luoghi è il vero e concreto atto di sostegno che tutti i lettori che amano la Fiera dei Librai possono fare per sostenere la manifestazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 29 aprile 2024 16:00

Fine: lunedì 29 aprile 2024 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fiera dei Librai

Bergamo, Sentierone