93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
26
Marzo

ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi

Confartigianato e Cargo School organizzano un seminario per chiarire le novità introdotte dal Decreto del MIT e per approfondire l'ADR.

EVENTO CONCLUSO

L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada. Sono parecchie le aziende associate coinvolte, basti pensare a titolo d’esempio quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).

Confartigianato Imprese è immediatamente intervenuta presso le sedi competenti del Ministero per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzione dagli adempimenti previsti (nomina consulente ADR).

Per chiarire tutte le novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023 Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Cargo School (società partner di Confartigianato Trasporti) organizza questo seminario di approfondimento sull’ADR, in versione phygital (in presenza e on line). L'evento sarà il 26 marzo alle 18 presso l'Auditorium Calegari alla sede Confartigianato Imprese Bergamo.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 26 marzo 2024 18:00

Fine: martedì 26 marzo 2024 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Confartigianato

Bergamo, Via Torretta 12