93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
30
Ottobre

Molte fedi: Africa un continente da ri-scoprire

Raffale Masto presenta «La "scoperta" dell'Africa - come l'Africa è diventata un crocevia per il futuro assetto geo-politico del pianeta».

EVENTO CONCLUSO

L'Africa vive una nuova stagione di visibilità sui media europei. Per lungo tempo ignorata oggi sembra, in apparenza, più vicina a noi, ma il continente è prevalentemente dipinto come scenario di guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie, colpi di stato poco comprensibili ai più.

In questi anni la società africana è scossa da mutamenti profondi, sociali, politici, economici, culturali: l’impetuoso processo di urbanizzazione, lo sviluppo dell’economia, le profonde sperequazioni sociali, l’inarrestabile boom demografico, l’espansione della minaccia jihadista, la nascita della classe media, la rivoluzione digitale, il proliferare di start up, la spinta delle nuove generazioni...

Lo sguardo con cui osserviamo l'Africa fatica a disfarsi dei luoghi comuni sui movimenti in atto. Troppo tenaci i clichés attraverso i quali risulta dominante una narrazione emergenziale e preoccupata dalle minacce alla nostra sicurezza dei processi migratori.

Conoscere l'Africa può sembrare un compito immenso: questo ciclo di incontri vuole cercare di sfatare alcuni luoghi comuni e proporsi come introduzione alla conoscenza di un continente in cambiamento aprendo piste che potranno essere approfondite alla ricerca del vero volto dell'Africa, colpevolmente ignorato dai media. Per frantumare stereotipi e prepararsi al futuro.

Tutti gli incontri si terranno presso Fondazione Serughetti la Porta viale Papa Giovanni XXII, 30 Bergamo
Il ciclo è a numero chiuso e prevede un massimo di 100 partecipanti.
Abbonamento 5 incontri  20 euro – Ingresso Card Moltefedi, Soci/ie La Porta, studenti/esse 10 euro
Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 2 settembre
Prenotazioni sul sito www.moltefedi.it e presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta viale Papa Giovanni XXIII, 30 - Bergamo lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18,30 tramite mail info@laportabergamo.it; tel. 035 219230

 

Informazioni

prezzo Abbonamento 5 incontri 20 euro – Ingresso Card Moltefedi, Soci/ie La Porta, studenti/esse 10 euro
email: info@laportabergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035 219230

Organizzatore

Fondazione Serughetti La Porta

Data e Ora

Inizio: mercoledì 30 ottobre 2019 17:30

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII, 30