Baba
Torna il concorso cinematografico internazionale IFF - Integrazione Film Festival: presentazione del libro "Baba" di Mohamed Maalel.
Mohamed Maalel (Andria, 1993) si definisce metร couscous e metร orecchietta per le sue origini italo-tunisine. Quando non immagina possibili storie da raccontare, scrive per il Giornale di Sicilia. ร stato uno degli analisti del programma Rai Tvtalk. Baba, il romanzo dโesordio di Mohamed Maalel, รจ una storia non scontata sulla multiculturalitร , lโidentitร e i legami. Una lunga lettera a un padre a cui non ci si รจ potuti mostrare fino in fondo per quello che si รจ, in cui il racconto si rovescia presto, in realtร , nel piรน commovente tentativo di ascolto e accoglienza.
Il festival:
Lโedizione 2024, dedicata al tema della metamorfosi, si prospetta ricchissima e di grande qualitร : in programma 18 film in anteprima per la cittร , di cui alcuni in anteprima nazionale, e 9 eventi collaterali che comprendono una mostra, la presentazione di un libro, un concerto, un djset, un reading, una โpasseggiata interculturaleโ, una tavola rotonda e due workshop per gli studenti delle scuole.
Ampio spazio per gli incontri con registi e attori dei film in programma, sia in sala al termine delle proiezioni che nellโIFF Corner, il โsalottoโ allestito in collaborazione con Radio Brusa, dove tutti gli ospiti saranno intervistati e potranno scambiare col pubblico, in una cornice informale e amichevole che nella scorsa edizione ha avuto grande successo e viene quindi riconfermata.
Questโanno sono 16 i film in concorso, di cui 5 documentari e 11 cortometraggi, produzioni da tutto il mondo: Corea, Giordania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Brasile.
