Centenario del poeta Manuel Álvarez Ortega (1923-2023). Su propuesta y su proyección internacional
All'Università di Bergamo si aprirà il convegno internazionale in onore del centenario del poeta Manuel Álvarez Ortega. L’evento sarà inaugurato dall’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios.

La presenza di specialisti di differenti aree consentirà uno studio approfondito dell’opera del poeta andaluso, della qualità e l’universalità della sua produzione letteraria, nonché del dialogo inter/transtestuale con testi provenienti da differenti epoche e ambiti geografici. Oltre ad analizzare le coincidenze con le letterature spagnola, italiana e ispanoamericana, si esamineranno le traduzioni realizzate dall’autore e si proporranno versioni italiane di alcune delle sue poesie.
L’attività, organizzata da Marina Bianchi con la collaborazione di Maria Maffei e il patrocinio della Fundación Manuel Álvarez Ortega, vedrà la partecipazione del Presidente Juan Pastor e di due membri del Patronato della stessa, noti scrittori e docenti: la conferenza di apertura sarà tenuta da Jaime Siles, quella di chiusura, da César Antonio Molina, Ministro di Cultura in Spagna tra il 2007 e il 2009. Interverranno docenti affermati, giovani studiosi, dottorandi e studenti di università statali italiane e spagnole. Dall’Italia, i professori Gabriele Morelli (Bergamo), Antonella Cancellier (Padova), Pietro Taravacci (Trento), Enric Bou Maqueda (Ca’ Foscari di Venezia), Fabio Scotto (Bergamo), Enrico Lodi (Pavia), Giuliana Calabrese (Milano). Dalla Spagna, María Isabel López Martínez (Extremadura), Blas Sánchez Dueñas (Córdoba), María José Rebollo Ávalos (Extremadura), María Dolores Martos (UNED), Sergio Fernández Martínez (León), Pedro J. Plaza González (Málaga), Daniel González Gallego (Córdoba).