93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Marzo

ANNULLATO_Con i Sacramenti non si scherza

Conferenza di Mons. Nicola Bux, docente emerito presso la FacoltĂ  Teologica Pugliese e giĂ  Consultore della Congregazione Cause dei Santi e Dottrina della Fede.

EVENTO CONCLUSO

Prima dell’incontro, alle ore 20:00, presso la Chiesa della Madonna della Neve (Bergamo - via Gabriele Camozzi, 130), sarà celebrata la Santa Messa nella forma straordinaria del rito romano.

La Chiesa pare voler dissolvere i contorni netti della fede in una sorta di brodo indeterminato e rimescolato dal “secondo me” di certi sacerdoti. Ebbene, della fede, i sacramenti sono l’espressione, il frutto, il dono più alto e prezioso. Ecco, dunque, il nostro autore dedicarsi al tema, con la passione consueta. Per ognuno dei sette “segni efficaci” l’autore chiarisce l’oggetto, il significato, la storia. Poi – necessaria, e più che mai attuale – l’avvertenza circa le deformazioni, gli equivoci, le aggiunte o le sottrazioni che oggi minacciano quel sacramento. Dunque una catechesi, in uno stile che sa essere al contempo dotto e divulgativo, seguita da una sorta di “manuale per l’uso”.
Alla base di tutto quanto succede nella Cattolica ormai da decenni, c’è quanto l’autore denunciava anche nei libri precedenti: quella «svolta antropocentrica che ha portato nella Chiesa molta presenza dell’uomo, ma poca presenza di Dio». La sociologia invece della teologia, il Mondo che oscura il Cielo, l’orizzontale senza il verticale, la profanità che scaccia la sacralità. La sintesi cattolica – quella sorta di legge dell’et-et, di unione degli opposti che regge l’intero edificio della fede – è stata troppo spesso abbandonata per una unilateralità inammissibile.
(dalla Prefazione di Vittorio Messori)

Nicola Bux, sacerdote e docente della diocesi di Bari, romano per studi teologici ed orientalistici, gerosolimitano per quelli sulle liturgie cristiane, ha dedicato vari libri alla liturgia, all’ecclesiologia e all’ecumenismo tradotti in molte lingue. Già consultore in Vaticano nella Congregazione per la Dottrina della Fede e nell’Ufficio delle Celebrazioni Pontificie, e in quelle dei Santi e del Culto Divino. È stato chiamato da Giovanni Paolo II a preparare il Sinodo sull’Eucarestia del 2005 e, da Benedetto XVI, a parteciparvi come perito; come pure al Sinodo sul Medio Oriente del 2010. Amico di Joseph Ratzinger, che ha presentato nel 1997 Il quinto sigillo (Libreria Editrice Vaticana), ha collaborato alla riforma post conciliare della liturgia, musica e arte sacra nella sua diocesi e in regione, col liturgista benedettino l’arcivescovo Magrassi e con don Giussani in Comunione e Liberazione. Ha seguito questioni ecclesiali rilevanti, costituendo la “scuola” Ecclesia Mater con David Jaeger e il compianto Adriano Garuti.
Tra le più recenti pubblicazioni: La riforma di Benedetto XVI (Piemme); Come andare a messa e non perdere la fede (Piemme); Gesù il Salvatore. Luoghi e tempi della sua venuta nella storia (Cantagalli); I misteri orientali (Cantagalli); Con i sacramenti non si scherza (Cantagalli); Tra cielo e terra. La mistica della liturgia orientale (Cantagalli).

Informazioni

Prezzo: 0,00

Contatti

Telefono: 0355297590
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 marzo 2020 20:00

Fine: venerdì 27 marzo 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Mauro Gavazzeni, 13