93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
25
Novembre
SPONSORIZZATO

Confini armonici

La rassegna Tierra! propone un video incontro con Giuseppe Festa e istantanee musicali.

EVENTO CONCLUSO

Un interessante incontro fatto di musica e parole. Protagonista è lo scrittore e musicista Giuseppe Festa. Laureato in Scienze Naturali, si occupa per anni di educazione ambientale. I suoi romanzi - Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), sono stati tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Nei concerti intreccia canzoni e aneddoti ispirati a diverse opere di narrativa: un viaggio tra foreste incantate e montagne inaccessibili, tra creature misteriose e animali affascinanti, alla costante ricerca del canto degli alberi. 

Giuseppe Festa è anche protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Nel 2003 Festa è ospite alla prima del film Il Signore degli Anelli, a Toronto, dove presenta l'album di esordio Voci dalla Terra di Mezzo, per il quale riceve apprezzamenti dalla stessa Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford. Con i Lingalad, fondati nel 2001, realizza sei cd e un dvd ispirandosi alla magia e al potere evocativo del mondo naturale, dal Signore degli Anelli a Mauro Corona, dai Nativi Americani di Walter McClintok a Gerald Durrell, ai suoi stessi romanzi. Nel 2017 realizza una web-serie per il WWF, pubblicata da Repubblica.it, per sfatare pregiudizi e luoghi comuni sul lupo. Nel 2018 segna anche l’uscita del libro I figli del bosco (Garzanti), che racconta la vera storia di due cuccioli di lupo, Ulisse e Achille, trovati nel bosco in difficoltà e affidati alle cure di un gruppo di persone speciali che lotterà per ridare loro la libertà. Nel 2019 viene pubblicato il racconto comico Incontri ravvicinati del terzo topo (Salani) e Hiro delle Scimmie (Solferino) ispirato alla ricercatrice Jane Goodall e a chi lotta per la conservazione dei grandi primati e del loro habitat.

L'evento sarà trasmesso sul Canale YouTube Tierra! Nuove Rotte.

Cos'è Tierra! Nuove Rotte per un Mondo più Umano
Torna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, sesta edizione, con un nuovo format. La rassegna, organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia di Bergamo, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook, quest’anno, infatti, si trasferisce online, per affrontare responsabilmente l’emergenza sanitaria in corso. In programma, dal 11 novembre al 4 dicembre, 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato e sulle piattaforme social. Appuntamenti che ci fanno da bussola per affrontare questi tempi, così diversi da sempre. Continuiamo a riflettere su temi che sono sempre stati il focus della rassegna: l’ambiente, la natura e la necessità sempre più urgente di prendercene cura; le relazioni umane e la consapevolezza di essere tutti connessi; e poi storie di vita, di resilienza. Viaggiamo nella conoscenza e nei saperi per tornare cambiati, più responsabili. Senza uscire, senza spostarsi da casa, ma mettendoci tutti insieme all’ascolto di noti autori, scienziati, giovani giornaliste, artisti che ci fanno da guida per provare a costruire “un mondo più umano” e che, siamo certi, ci possono infondere forza e speranza per affrontare il nostro ancora incerto futuro. Ci accompagnano: Giulia Ortuso, Michela Marzano, Francesco Campione, Anna Kauber, Mauro Daltin, Giorgio Vacchiano, Carola Benedetto e Luciana Cilento, Elena Granata, Giuseppe Festa, Stefano Mancuso, Silvio Greco, Federico Gemma, Enrico Sgarella, Pietro Scidurlo, Alberto Saccavini, Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, Andrea Paco Mariani, Jennifer Guerra. Tre grandi tematiche fanno da contenitore ai video-incontri: “Resilienza – come affrontare eventi difficili e inaspettati”; “Ambiente/natura - cosa ci insegna la natura? Come comportarci responsabilmente nei confronti dell’ambiente?”, e “Percorsi - percorsi per raggiungere luoghi, per realizzare sogni, per perdersi, ritrovare sé stessi e andare avanti, sempre, nel cammino della vita”. 

 

 

 

Informazioni

prezzo Accesso gratuito
email: info@tierranuoverotte.it
Visita il sito
Telefono : 035.6224840

Data e Ora

Inizio: mercoledì 25 novembre 2020 20:30

Fine: mercoledì 25 novembre 2020 21:30

Luogo e località
evento online

Bergamo