La realtà, un segno
Secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al libro ''Il senso religioso'' di Luigi Giussani in compagnia di Carmine di Martino.
Mercoledì 15 gennaio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al libro ''Il senso religioso'' di Luigi Giussani in compagnia del docente di filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano, Carmine di Martino.
Il percorso proposto quest’anno, che continua l’approfondimento di uno dei testi più importanti del sacerdote milanese, ha per titolo “Dov’è la Vita che abbiamo perduto vivendo?”, una frase di T. S. Eliot tratta dai Cori da la Rocca.
La prima lezione di Julián Carrón di metà dicembre ha aperto il ciclo partendo dal valore delle domande costitutive dell’uomo intese come strada per conoscere se stessi e il proprio cammino umano.
In questo secondo incontro verrà affrontato il capitolo XI de Il senso religioso, in cui don Giussani pone l’accento sull’esperienza del segno, indicando un percorso che permette di scoprire a che cosa ci provoca quello che accade, in che cosa consiste l’impatto tra uomo e realtà. Don Giussani infatti scrive nel primo paragrafo del capitolo “Il modo con cui il reale si presenta a me è sollecitazione a qualcosa d’altro…. Di fronte al mare, alla terra e al cielo e a tutte le cose che si muovono in esso, io non sto impassibile, sono animato, mosso, commosso da quel che vedo, e questa messa in moto è per una ricerca di qualcosa d’altro”.
A partire da queste affermazioni, il prof. Di Martino affronterà il tema del capitolo, accompagnando gli iscritti al corso – oltre 400 – a capire di più quello che accade a ciascuno di noi dentro il vivere quotidiano.
Nella scorsa edizione sono stati affrontati cinque capitoli del testo che hanno permesso di riscoprire il valore della ragione, come capacità di rendersi conto della realtà secondo la totalità dei suoi fattori, e del cuore dell’uomo. In questa seconda edizione vengono proposti altri cinque capitoli che aiutano ad approfondire le domande che nascono dentro ogni uomo, a scoprire a cosa provoca quello che accade, a capire il valore della libertà, fino ad arrivare a vedere come la ragione si mette in moto di fronte all’ignoto e al Mistero.
I successivi appuntamenti si terranno al Centro Congressi Giovanni XXIII alle ore 21 secondo il seguente calendario:
- 17 febbraio, Davide Prosperi, vice presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: “L’avventura della libertà” .
- 3 aprile, Javier Prades, rettore dell’Università San Damaso di Madrid: “L’uomo di fronte all’ignoto”
Per partecipare è necessario iscriversi.
