Ecofemminismo comunitario
Donne, natura e resistenza globale: due giorni di riflessioni e azione allo Spazio Polaresco, il 9 e l'11 maggio con Legambiente.

Il 9 e l’11 maggio, Legambiente Bergamo propone due giornate di incontri, riflessioni e pratiche collettive dedicate all’Ecofemminismo Comunitario, presso lo Spazio Polaresco. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Donne per Bergamo Bergamo per le Donne, La Città delle Mille, Politeia e la Rete Bergamasca contro la violenza di genere, si inserisce in un percorso più ampio di sensibilizzazione sul rapporto tra donne, ambiente e giustizia sociale.
Venerdì 9 maggio: conferenze, cinema e dibattiti
Alle 18:00, l’evento si aprirĂ con la conferenza “Rapporto Donne-Natura in America Latina”, condotta da Maira Rey, difensora dei diritti umani in Colombia e attivista di Legambiente Bergamo. Interverranno la scrittrice Valentina Barile, autrice di Restare vivi: piccolo dizionario di resistenza, e la poetessa salvadoregna RocĂo Bolaños. Insieme esploreranno l’intreccio profondo tra condizione femminile e ambiente, attraverso racconti di lotta e resilienza nei contesti latinoamericani. A seguire, dalle ore 21:00, verrĂ proiettato il documentario Juntas. Le Tessitrici di Vita, della regista colombiana Ana Cristina Ayala, che racconta l’esperienza di otto donne della rete Mujeres Tejedoras de Vida del Putumayo in Colombia. Un film potente che mostra come, nonostante i conflitti armati, l’estrattivismo e la violenza patriarcale, queste donne siano diventate simbolo di riscatto e giustizia ambientale attraverso l’alleanza e la solidarietĂ .
Dopo la proiezione, il dibattito sarĂ animato da Pamela Cioni, responsabile comunicazione di COSPE, organizzazione impegnata nella cooperazione internazionale, con la moderazione di Greta Riva de La CittĂ delle Mille.
Domenica 11 maggio – Workshop “Corpo e Territorio”
Dalle 9:30 alle 11:30, il workshop “Corpo e Territorio” offrirà uno spazio esperienziale per riflettere sul legame tra salute fisica ed equilibrio ambientale. Attraverso pratiche di mappatura corporea, si analizzeranno gli impatti delle trasformazioni territoriali sul benessere individuale e collettivo. Un laboratorio aperto a giovani e adulti, per sviluppare strumenti di consapevolezza e resistenza attiva.
L'iniziativa mira a costruire un ponte tra le istanze ambientali e sociali, promuovendo una visione intersezionale e globale.