93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
21
Ottobre

Europa: grande da morire?

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospiti Sylvie Goulard e Mario Monti con una riflessione sul panorama politico europeo.

È possibile che, come la rana della favola di Esopo, l’Europa si ingrandisca fino al punto di esplodere, travolta dalla sua stessa arroganza? Docente universitaria, già consigliera politica nella Commissione Europea ed europarlamentare, ministra della difesa e vicegovernatore della Banca di Francia, Goulard ha un’esperienza politica di spessore che le permette di discutere le potenzialità, i limiti e soprattutto i rischi del processo di integrazione europea, la paralisi istituzionale, gli intoppi dei processi democratici e la perdita del sostegno popolare nei confronti dell’ideale europeo.

Sylvie Goulard Professor of Practice di Global Affairs (sostenibilità, finanza verde e geopolitica) presso la SDA Bocconi School of Management dal mese di ottobre 2023. È stata europarlamentare dal 2009 al 2017. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo “Grande da morire. Come evitare l’esplosione dell’Europa” (Il Mulino, Bologna, Italia, 2025), Goodbye Europe (Éditions Flammarion, Francia, 2016).

Mario Monti senatore a vita della Repubblica dal 2011, è stato Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica. Professore presso l’Università degli Studi di Trento, l’Università degli Studi di Torino e professore di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano.

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 29/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 06/10

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 21 ottobre 2025 20:45

Fine: martedì 21 ottobre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65