93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Novembre

Fare l’orto in città, partire con il piede giusto

Incontro con gli Amici dell'Orto Botanico di Bergamo per capire l''importanza di partire con il piede giusto nella realizzazione di un orto biologico.

EVENTO CONCLUSO

"Partire con il piede giusto" significa proprio essere consapevoli dell'importanza di programmare le attività nell'orto sulla base di criteri agroecologici, ricordando sempre che coltivare un orto significa agire in un sistema complesso.

Gli incontri, organizzati dall'Orto Botanico di Bergamo in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Orto Valle della Biodiversità, hanno lo scopo di fornire le conoscenze agronomiche di base per per condurre al meglio un orto biologico, nel rispetto di tutte le componenti dell’agroecosistema. In particolare, grande attenzione sarà rivolta al fattore suolo e alle tecniche che consentono di mantenerne e di aumentarne la fertilità biologica, fisica e chimica.

Marco Zonca, agronomo specializzato nella consulenza per l'orticoltura biologica e collaboratore dell'Orto Botanico, ci guiderà in questo percorso formativo e, oltre a trattare argomenti relativi a preparazione del terreno, concimazione e scelta delle colture, fornirà anche un quadro complessivo dei lavori da compiere nell'orto nella stagione invernale.

Programma
- Saluti Istituzionali di Marzia Marchesi, Assessora al Verde Pubblico del Comune di Bergamo
- Introduzione di Gabriele Rinaldi, Direttore dell'Orto Botanico di Bergamo “Cosa fare e cosa raccogliere nell’Orto Invernale"
- Marco Zonca, agronomo, collaboratore dell'Orto Botanico.La preparazione del terreno, la concimazione, la scelta delle colture

Sabato 28 novembre dalle 17 alle 19, incontro on line su piattaforma GMeet, clicca qui per accedere

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: amici@ortobotanicodibergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035 286060

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 28 novembre 2020 17:00

Fine: sabato 28 novembre 2020 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo