93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
4
Febbraio

Fare memoria con le pietre d’inciampo

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. Un pomeriggio di studi a cura di Isrec e la Biblioteca Civica Angelo Mai

Dal 2021 ogni giorno della memoria è stato segnato nella nostra città e provincia dalla posa delle pietre d’inciampo. Quest’anno si è deciso di sospendere le installazioni e chiamare tutta la cittadinanza a interrogarsi su questo nostro atto perché non diventi rito stereotipato. Una considerazione del progetto di Gunter Demnig dal punto di vista artistico apre a un momento di confronto con l’esperienza delle pietre d’inciampo come strumenti capaci di attivare memoria dentro il tessuto urbano, per costruire una consapevolezza della storia, dei suoi nodi dentro le vite degli uomini e delle donne e della catena che lega il vissuto di ciascuno a quello degli altri. Grazie agli interventi di diverse istituzioni locali e nazionali, la pratica della posa delle pietre d’inciampo diventa occasione di riflessione sul nostro modo di fare memoria.

Interventi di: Elisabetta del Monte (Istoreco Reggio Emilia), Alessandra Minerbi (Comitato Pietre d’Inciampo Milano), Alessandra Pioselli (Politecnico delle Arti di Bergamo - Accademia di Belle Arti G. Carrara), Andrea Valesini (L'Eco di Bergamo) e Leonardo Zanchi (Aned Bergamo). Coordina Elisabetta Ruffini (Isrec)

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 4 febbraio 2026 15:00

Fine: mercoledì 4 febbraio 2026 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Bergamo, Piazza Vecchia 15