93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
14
Settembre

Fedeli a Dio e al mondo. La sfida dei monoteismi

"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Vito Mancuso, teologo e docente, il quale fornirĂ  una riflessione ampia di come ebraismo, cristianesimo e islam leggono e interpretano l'impegno pubblico e civico.

EVENTO CONCLUSO

Vito Mancuso è un teologo e docente italiano. Dopo aver insegnato presso l’Università San Raffaele di Milano e l'Università degli Studi di Padova, ha collaborato con i quotidiani La Repubblica e La Stampa e attualmente insegna presso l’Università di Udine.

I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare i quattro bestsellers "L’anima e il suo destino", "Io e Dio. Una guida dei perplessi", "Il principio passione La forza che ci spinge ad amare", "Dio e il suo destino". Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è "Etica per giorni difficili" (Garzanti Editore, novembre 2022).

Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card

Locandina completa qui.

Quest'anno la sezione dei Monoteismi, prevista presso la Chiesa di Loreto, sarĂ  legata al tema della rassegna e dedicata al rapporto tra fede e politica, intesa come cura della cittĂ  e della comunitĂ .

Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.

Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.210284

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 14 settembre 2023 20:45

Fine: giovedì 14 settembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa di Loreto

Bergamo, Via Padre Massimiliano Kolbe, 3