Girasoli
Per la seconda edizione di «cittadiDanza» una serie di appuntamenti volti all'educazione alla danza: un’esplorazione del movimento che parte da ciò che pulsa sotto la superficie: sensazioni, memorie, impulsi.

Un’esplorazione del movimento che parte da ciò che pulsa sotto la superficie: sensazioni, memorie, impulsi. Prima, un lavoro fisico e tecnico per radicare il corpo e affinare l’ascolto. Dopo, dall’intimità del gesto individuale verso la relazione, la presenza, la composizione collettiva.
A cura di Laura Basterra Aparicio.
Educare alla danza - cittadiDanza
Il corpo è uno strumento fondamentale di esperienza e crescita cognitiva, emotiva e affettiva a tutte le età. Resta quindi un aspetto centrale dell’educazione di ogni persona, e soprattutto un canale privilegiato per esprimere il proprio mondo. Per tutti e tutte. Anche per i grandi adulti o per persone con patologie o diverse abilità.
La danza aiuta a entrare in contatto con il proprio corpo che è la nostra prima casa, ma aiuta anche ad aprirsi alla casa-mondo: la danza nasce da una relazione con sé stessi, con la natura, con la musica o il silenzio, con il tempo, con gli oggetti, con l’altro. Proponiamo quindi diverse esperienze da vivere in prima persona pensando ai bambin* e alle famiglie, ma non solo.