93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
17
Maggio

I luoghi della memoria

Bergamo Next Level continua con una conferenza concerto tra spazi, identità, testimonianze, valori simbolici. Le montagne della resistenza.

EVENTO CONCLUSO

La resistenza italiana, nell’ambito dei movimenti di resistenza al nazifascismo europeo, rappresenta un movimento di idee, azione e protagonismo dei tanti italiani che si impegnarono in prima persona per proteggere e alimentare i pacifici valori della libertà di idee, dell’unità nella diversità, del pluralismo di opinioni del vivere democratico. La montagna come spazio geografico e simbolico rappresenta un luogo di forte memoria collettiva e di difesa di quei valori che rappresentano il fondamento dell’Europa unita.

Attraverso il racconto e la descrizione delle tante storia di vita che si sono incrociate lungo i sentieri di montagna, l’incontro mira a valorizzare e a trasmettere la memoria collettiva dei principi democratici contemporanei. La forza di coesione e solidarietà dei movimenti partigiani sono messi in risalto dall’intervento di storici ed esperti della memoria culturale delle montagne bergamasche.

Con il contributo di ANPI - Comitato Provinciale di Bergamo

MODERA
Barbara Turchetta
Università degli studi di Bergamo

INTERVENGONO

Mario Pelliccioli
ANPI - Comitato Provinciale di Bergamo

Stefano Morosini
Università degli studi di Bergamo

Gruppo Musicale LAPIS
Laboratorio Popolare i Sifulere

 

Per partecipare, clicca qui e iscriviti.

Bergamo Next Level
Dal 12 al 20 maggio l'Università degli Studi di Bergamo, unitamente a Pro Universitate Bergomensi, organizza una rassegna di talk, conferenze e workshop dedicate a quattro aree tematiche su cui ci si potrà confrontare direttamente con i rappresentanti e le istituzioni del territorio: patrimonio culturale, società aperta, innovazione sostenibile e sviluppo energetico.
In particolare, la parola chiave che fa da timone a questa edizione è "rigenerazione", da intendersi come una rinascita dal punto di vista dell'urbanizzazione del territorio, ma anche dal punto di vista della cultura e dello sviluppo digitale.

Informazioni

prezzo ingresso gratuito
email: info@bergamonextlevel.it
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: martedì 17 maggio 2022 10:00

Fine: martedì 17 maggio 2022 12:00

Luogo e località
Complesso di Sant'Agostino in Città Alta

Bergamo, via Fara