Il naufragar m'è dolce
All'interno di "Bergamoscienza", il festival con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, una conferenza sui naufragi a cura di Alfonso Lucifredi.

Dal Titanic alla leggendaria Endurance di Shackleton, la storia della navigazione ha dovuto confrontarsi con il suo aspetto più nefasto: i naufragi. Ma una nave colata a picco, a sorpresa, può portare a piccoli e grandi avanzamenti nella ricerca sul mare e sulla nostra storia. Naufragio dopo naufragio, scoprirai i misteri celati dalle acque degli oceani, come si sono sviluppate le ultime tecnologie di esplorazione dei fondali, e come alla morte di una nave corrisponda la nascita di una comunità sottomarina.
Il Festival BergamoScienza, giunto alla sua ventunesima edizione, è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.
Clicca qui per prenotare.