93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Ottobre

Il ruolo del nucleare e dell’efficienza energetica nel futuro dell’Europa

Continua la 16esima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità che si propone di sensibilizzare imprese e cittadini su temi come l’energia, l’economia circolare e la transizione ecologica: appuntamento con un convegno di dibattito sul tema.

EVENTO CONCLUSO

Continua la 16esima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, manifestazione ideata nel 2009 da Confartigianato Imprese Bergamo e rilanciata da due anni da Confartigianato a livello nazionale, che si propone di sensibilizzare imprese e cittadini su temi come l’energia, l’economia circolare e la transizione ecologica, attraverso un ricco programma di eventi, conferenze, workshop e visite guidate, in programma fino al 27 ottobre 2024.

Dopo il seminario di lunedì 21 ottobre a Bergamo dedicato agli elettricisti sul tema della Norma CEI 64-8 , gli incontri bergamaschi proseguono con il convegno dal titolo “Il ruolo del nucleare e dell’efficienza energetica nel futuro dell’Europa” che si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 18:30 presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo.
Il convegno, patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, rappresenta un’importante occasione per approfondire il dibattito sulle sfide e le opportunità offerte dalla transizione energetica, con particolare attenzione all’efficienza e alla sicurezza energetica in Europa.

L’incontro rappresenta anche la 35esima Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo, l’annuale appuntamento dedicato all’approfondimento di tematiche di grande attualità per le imprese, e per le politiche organizzative dell’Associazione.

L'energia nucleare rappresenta una soluzione strategica per rispondere alla crescente domanda di energia globale, offrendo una fonte affidabile e a basse emissioni di carbonio. Attualmente, il nucleare copre circa il 10% della produzione mondiale di elettricità e, secondo il Nuclear Energy Institute, negli Stati Uniti ha evitato l'emissione di oltre 47 milioni di tonnellate di CO2 all'anno.

Questa fonte energetica non solo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, ma può rappresentare anche una componente essenziale del mix energetico necessario per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Sebbene i costi di costruzione delle centrali nucleari siano significativi, le tecnologie avanzate e le pratiche gestionali più efficienti stanno riducendo questi costi, rendendo il nucleare una scelta sempre più conveniente e sostenibile a lungo termine.

Tutti questi temi saranno argomento di confronto durante il convegno bergamasco.

Informazioni

Prenotazione: consigliata

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 ottobre 2024 18:30

Fine: venerdì 25 ottobre 2024 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Confartigianato

Bergamo, Via Torretta 12