93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
9
Aprile

Il ruolo del nucleare nella transizione energetica

Presso l'ITS Paleocapa di Bergamo, un incontro di Bergamo Scienza sulla situazione energetica attuale mondiale e italiana.

EVENTO CONCLUSO

Partendo da una panoramica sulla situazione energetica attuale mondiale e italiana, si cercherà di fare chiarezza sul perché il nucleare oggi è imprescindibile per una transizione energetica veloce e razionale.
Si cercherà inoltre di fare luce sugli aspetti più controversi del nucleare, mostrando come la realtà sia spesso distante da quello che è la percezione pubblica dei problemi di questa tecnologia.
Infine, si cercherà di dare una prospettiva degli sviluppi futuri della tecnologia nucleare, dai reattori modulari alla quarta generazione, fino al sogno della fusione.

Interviene Luca Romano, laureato in fisica e ha conseguito un master in giornalismo scientifico. Dal 2020 dirige il progetto "L'Avvocato dell'atomo" al quale contribuiscono oltre venti persone tra cui fisici, fisici medici, ingegneri energetici e nucleari e studenti universitari delle medesime discipline. Il progetto è ad oggi tra i canali più seguiti in Italia sui temi dell'energia e della transizione ecologica.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: martedì 9 aprile 2024 21:00

Fine: martedì 9 aprile 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
ITIS P. Paleocapa

Bergamo, via M. Gavazzeni, 29