Inaugurazione-spettacolare della Biblioteca Teatrale Eurasiana
La due giorni del TTB si apre il 14 luglio alle 10.45 con l’inaugurazione-spettacolare della Biblioteca Teatrale Eurasiana, una collezione nata nel 2013 da un primo nucleo di volumi appartenuti al leader e regista del Teatro Tascabile Renzo Vescovi.

La due giorni che festeggia il compleanno di TTB si apre il 14 luglio alle 10.45 con l’inaugurazione-spettacolare della Biblioteca Teatrale Eurasiana, alla presenza del Rettore dell’Università di Bergamo Sergio Cavalieri, dell’Assessore Nadia Ghisalberti, della docente di Storia del teatro Anna Maria Testaverde, del Dott. Ennio Ferrante, Responsabile Servizi Bibliotecari Università di Bergamo e di Tiziana Barbiero del Teatro Tascabile. Un dialogo attorno alla storia che ha condotto alla catalogazione dei circa tremila volumi presenti a cui seguirà , intorno alle 12.00 Il raja di Kottarakkara, una dimostrazione di lavoro sul teatro classico indiano in stile Kathakali condotta dagli attori del TTB. Il Kathakali, che il Tascabile studia e pratica da 45 anni, è un universo complesso, nel quale confluiscono realtà culturali e artistiche disparate. L’idea che guida questa introduzione-spettacolo è quella di indagare quel mondo per conoscerne più a fondo la ricchezza.
La biblioteca è gestita in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo e i libri sono rintracciabili all’interno del catalogo multimediale bibliotecario dell’Università divenuto nel 2020 polo SBN-Sistema Bibliotecario Nazionale. Vista la specializzazione e l’identità dei donatori, la biblioteca comprende una delle maggiori raccolte europee relative al teatro eurasiano, agli studi teatrali tra Oriente e Occidente. La sua particolare natura di biblioteca legata a un teatro vivente ne fa il luogo ideale per attività culturali volte a costruire ponti: tra studi e pratica, tra Oriente e Occidente, tra scrittura e creazione artistica, tra danza e teatro, tra studenti e studiosi, tra teatranti e libri, tra passato e presente.
Foto di Carola Merello