93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
21
Maggio

Infrastrutture e sviluppo sostenibile

Bergamo Next Level continua in diretta su YouTube: in programma un incontro con Gianmaria Martini e Stefano Scaglia - Presidente Confindustria Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Appena insediato il Ministro Giovannini ha ribadito la necessità che una visione sistemica sia alla base dei prossimi investimenti nelle infrastrutture e nei trasporti, per coniugare lo sviluppo dei territori con la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Tale necessità dovrà accompagnare sia l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in linea con le indicazioni del programma Next Generation Eu e con il Green Deal europeo, sia le ulteriori opere che saranno finanziate con altre risorse europee e nazionali.

A tal fine, due priorità sono state individuate. La prima riguarda l’identificazione di nuovi strumenti finanziari per la realizzazione di interventi infrastrutturali, della mobilità e dell’abitare sostenibile, così da orientare anche i capitali privati al recupero del ritardo di cui soffre il nostro Paese.

La seconda inerisce l’individuazione degli impatti sulle infrastrutture e sui sistemi di trasporto derivanti dai cambiamenti climatici e la formulazione di proposte per anticipare e mitigare i rischi ai quali il sistema infrastrutturale, anche a livello di singole città, è esposto, aumentandone resilienza e capacità di adattamento.

Il Fuoriporta si propone di approfondire gli elementi del percorso intrapreso, anche con specifico riferimento al contesto bergamasco.

Interviene
Enrico Giovannini - Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile

Dialogano con lui 
Gianmaria Martini - Università degli studi di Bergamo 
Stefano Scaglia - Presidente Confindustria Bergamo

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 21 maggio 2021 18:30

Fine: venerdì 21 maggio 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo